sito Team-Macro Mussolente


Vai ai contenuti

La storia

Società

La nostra storia





UN PO' DI STORIA:

Di MISQUIL BIKE si sente parlare per la prima volta nel 1988 quando – con pochissimo preavviso a seguito dell’annullamento di una analoga manifestazione già inserita in calendario - il Comitato di Vicenza della FCI chiese all’allora Presidente della Pro Loco di Mussolente Fulvio Donanzan di organizzare una gara di mountain bike.

In una settimana, riunendo amici e simpatizzanti, la gara fu organizzata con piena soddisfazione anche da parte della Federazione Ciclistica.

Sull’onda dell’entusiasmo ecco nascere ufficialmente l’anno dopo - nel 1989 - dallo stesso gruppo, il MISQUIL BIKE CLUB, che proseguirà nell’organizzazione di gare di mountain bike di specialità “cross-country” e nello stesso tempo, grazie anche alla fusione con l’U.C. MUSSOLENTE, diventerà non più solo una squadra di semplici appassionati ma anche di atleti tesserati nelle categorie amatoriali.

Nel 1998 la prima svolta: con l’ingresso di nuovi dirigenti e nuovi sponsor si scioglie il MISQUIL BIKE CLUB e nasce il G.C. TEAM MACRO MUSSOLENTE che ne raccoglie l’eredità continuando ad organizzare gare ed aumentando progressivamente il numero di tesserati.

Nel 2000 la seconda svolta: visto il crescente interesse degli appassionati per il settore Granfondo, ecco la decisione di abbandonare il cross country per passare all’organizzazione della “GRAPPISSIMA” – Granfondo del Grappa di Km 42 entrata a far parte di circuiti rinomati quali, di seguito, “Windtex”, “Olympia MTB Challenge”, “Serenissima Coppa Veneto Zerowind”; dal 2007 e per quatto edizioni poi, l’impegno raddoppia prevedendo - per i più allenati e duri con i suoi km 62 e quasi 2300 mt. di dislivello - anche il percorso “Marathon” che eredita la famigerata ascesa a Cima Grappa lungo il sentiero 105.

Nel 2011 le esigenze di bilancio impongono la decisione di ritornare ad un solo percorso con l’organizzazione della 12^ Grappissima e l’abbandono dell’ascesa a Cima Grappa.

Il resto è storia dei nostri giorni: la contingente crisi economica e la conseguente ulteriore riduzione delle risorse finanziarie destinate all’organizzazione dell’evento sportivo, portano il Direttivo a scegliere di abbandonare il settore delle Granfondo e di tornare ad organizzare una gara di tipo “cross country” festeggiando così nel 2012, con questo ritorno alle origini (“la storia si ripete” recita il motto della manifestazione), i 25 anni di attività nell’organizzazione di manifestazioni ciclistiche.

E per il 2014 con l’inserimento nel prestigioso circuito mtb-cross country VENETO CUP “la storia continua …”


Torna ai contenuti | Torna al menu